"L'umanità si trova oggi ad un bivio: una via conduce alla disperazione, l'altra all'estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene."
"Saggio è chi riesce a vivere inventandosi le proprie illusioni."
Woody Allen
"Ci sono due cose infinite nell'universo: l'universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro"
Einstein


il programma gratuito per inviare sms free da cellulare
manda free sms da web

giovedì 31 luglio 2008

NAPOLI DOCET!!!



San Michele Salentino Comune ad impatto ambientale, connesso ai rifiuti, elevato . In seguito alla presa visione dei dati disponibili in rete, http://www.rifiutiebonifica.puglia.it/datipercomune.php (Cliccate sul link poi su "RSU per comune" e fatevi due risate visionando le percentuali di tutti i comuni pugliesi: Uno scandalo!!!), "Raccolta Differenziata" nel nostro comune, sono giunto a questa considerazione brutale ma efficace. Si parla, per riassumere in breve la gravità della situazione, del 2% circa rispetto a quella "Indifferenziata". Tonnellate e tonnellate di rifiuti che vanno ad intasare le già piene discariche che provocano i noti effetti igienici, ambientali e sanitari.

Bisogna, pertanto, sensibilizzare i Sammichelani a questo argomento, affinchè si proponga, nelle sedi istituzionali, la risoluzione dell'annoso problema attraverso una politica dei rifiuti più centrale e strategicamente volta al breve rientro nelle soglie statitiche di altri comuni certamente più virtuosi del nostro.

Napoli è solo la punta di un iceberg profondo che, soprattutto nel nostro martoriato meridione, costituisce il grosso del problema. Raggiungere una pianificazione intelligente e immediata è l'unico sistema per poter evitare che a breve si possa finire nella medesima situazione in cui versa da anni la Campania e che molti già iniziano a paventare per regioni come il Lazio, la Puglia.


-------------------------------------------------

P.S.: Riporto qui il link della bella iniziativa del Comune, di semplificazione della raccolta differenziata.
Siamo tutti consapevoli, tuttavia, del fatto che sia necessaria la raccolta porta a porta. L'unica valida per risolvere i problemi!

P.S.2: Consulatanto il verbale del Consiglio Comunale del 27 Giugno 2008, ho appreso che anche a S Michele S sta per essere avviata la raccolta differenziata porta a porta. Stiamo a vedere come andrà a finire e se veramente la raccolta verrà effettuata...


"